^Torna su
  
  
  
Get Adobe Flash player

Giornata Tipo e Momenti di Cura

La giornata al nido è scandita da momenti che danno un’organizzazione al lavoro della collaboratrice educativa e nello stesso tempo permettono al bambino di orientarsi offrendogli riferimenti temporali.

Durante questi momenti sono di primaria importanza gli aspetti affettivi, di rassicurazione e conforto del bambino da parte del collaboratore educativo

I momenti fondamentali di cura sono:

ACCOGLIENZA, ovvero andare incontro ascoltare, tranquillizzare, contenere e verbalizzare le emozioni mettendosi all’altezza del bambino

CAMBIO, interazione sensoriale, conoscenza ed esplorazione del corpo

PAPPA, momento delicato di cura, rispetto dei propri ritmi di ciascun bambino

NANNA, rappresenta un momento di “care” molto delicato, si chiede al bambino di abbandonarsi  al di fuori del proprio ambiente famigliare, senza i genitori. E’ un momento carico di tanti significati. Ogni bambino con l’aiuto del proprio oggetto transizionale riesce ad addormentarsi.

Iscrizioni ed Ambientamento

Le domande di iscrizione vengono accettate in qualunque periodo dell'anno, compatibilmente con la disponibilità di posti.

Sono previste riduzioni di retta in caso di assenza prolungata e documentata del bambino per motivi di salute.

 

AMBIENTAMENTO

Il bambino si trova ad affrontare una situazione nuova che modificherà anche fortemente le sue abitudini in quanto effettua la sua prima esperienza di distacco dalla famiglia.

La famiglia si trova a vivere un’esperienza unica a volte non esente dall’ansia e/o dal senso di colpa.

E’ bene lasciare al bambino il tempo di cui ha bisogno per staccarsi spontaneamente dalla mamma.

Il coinvolgimento delle famiglie è fondamentale in ogni fase del percorso del bambino nel nido in famiglia e nell’accoglienza è indispensabile che famiglie e collaboratore educativo mettano in atto modalità d’interazione con il bambino coerenti tra loro.

Il Gioco

Il gioco è altamente significativo per la crescita del bambino. Attraverso il gioco il bambino conosce la realtà che lo circonda. Il gioco coinvolge il bambino in modo globale sviluppandone le potenzialità. Il gioco serve per crescere, per liberare la mente. E’ importante lasciare al bambino il tempo e lo spazio necessario per il gioco libero.
Nella Tana dei Tigrotti i vostri bimbi avranno modo di svolgere giochi liberi, simbolici (supportati da travestimenti) e giochi strutturati dove saranno coinvolti nell’esperienza di qualche laboratorio multidisciplinare in base all’età; tramite esperienze sonoro musicali si cercherà di predisporre il bambino all’ascolto ed allo sviluppo del linguaggio.
Ampio spazio infine verrà dato al gioco euristico, nel quale verranno coinvolti i 5 sensi del bambino (tatto, udito, vista, gusto, olfatto).

La Pappa

Il pasto è un momento di cura, di piacere, condivisione e scoperta. E’ importante che il bambino possa conoscere il cibo, manipolando con le mani. I piatti proposti sono preparati in casa, poco elaborati, con ricette semplici ma gustose che attirano la curiosità del bambino avendo presente sapori, profumi e colori che stimolano l’appetito e lo invogliano ad assaggiare e scoprire nuovi alimenti.

L'alimentazione particolarmente curata, prevede una dieta bilanciata e varia che tenga conto delle capacità digestive di ciascun bambino, della stagionalità e della tradizione locale. 
E’ suddiviso su quattro settimane e differenziato per fasce d’età (9-18 mesi e 18-36 mesi), appositamente preparato ed articolato su tre principi base: equilibrio/varietà/moderazione.
Le tecniche di cottura utilizzate sono al vapore, al forno, al cartoccio. 
Tutti i cibi somministrati sono freschi di giornata e non riscaldati, una particolare cura è riservata alla qualità della materia prima utilizzata. 

E' possibile la richiesta di diete speciali individuali per motivi di salute o religiosi.

I genitori non possono portare cibi al nido, solo dolci confezionati.

Nido in Famiglia "La Tana dei Tigrotti" - P. IVA 04862340280

Autorizzato dalla Regione Veneto dgr 1502/11 – 674/08

Copyright  ©  - Tutti i diritti riservati